Ott 182014
 

 Mi segnalano e vi segnalo questa iniziativa. 

L’American Academy in Rome al centro del dibattito contemporaneo

Donne, libri e blogs: un dibattito nell’era dei Social Media.

Mary Beard, Linda Douglass, Sabina Ciuffini e Kashetu Kyenge si confrontano presso l’American Academy in Rome su linguaggio, ruolo della donna e nuove tecnologie. Il 21 ottobre alle 18 presso Villa Aurelia.

 La discussione sul ruolo della donna è uno dei temi più attuali del dibattito contemporaneo. Come si è evoluto il discorso femminista? Come le donne che hanno fatto la storia l’hanno cambiata? E come le nuove tecnologie influiscono nella vita delle donne e nel modo in cui queste diffondono le proprie idee? Queste e molte altre questioni saranno affrontate nel corso del dibattito Women, Books and Blogs: Un dibattito nell’era dei Social Media che coinvolgerà figure chiave del discorso, provenienti dall’Italia e dagli Stati Uniti. L’American Academy in Rome, che promuove l’incontro di idee che si svolgerà il 21 ottobre alle 18 proponendosi come un luogo di approfondimento, tra riflessione sul patrimonio e partecipazione alla contemporaneità, diventa, nella affascinante sede di Villa Aurelia, un laboratorio di sviluppo sociale e culturale, in stretto dialogo con la realtà italiana.

 Mary Beard, editor britannico del supplemento di letteratura del The Times, professoressa di studi classici all’Università di Cambridge e al Royal Academy of Arts è autrice del blog A Don’s Life, rubrica del The Times. L’ex Direttore della Comunicazione per il servizio sanitario Linda Douglass, Sabina Ciuffini imprenditrice e blogger de Il Fatto Quotidiano e medico e la politica italiana Kashetu Kyenge parteciperanno al confronto.

Docenti, giornalisti e politici discutono lo status delle donne come intellettuali pubblici e di come l’avvento dei nuovi media ha cambiato la natura ed il tenore del discorso femminista. Il ruolo storico dell’impegno delle donne – siano queste autori o avvocati – sarà messo al confronto con il nuovo panorama rappresentato dalla diffusione 24/24 ore di notizie e dalla democrazia di internet. Il dibattito cercherà di indagare se questo nuovo paesaggio abbia scoraggiato o incoraggiato le problematiche legate al linguaggio, razzista e sessista, e della calunnia, ponendo l’accento sul tema del gender, spesso oltre i contenuti.

In collaborazione con Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma.

Talk:

Women, Books and Blogs: Un dibattito nell’era dei Social Media

partecipano: Mary Beard, Linda Douglas, Sabina Ciuffini e Kashetu Kyenge

 

21 ottobre, ore 18

presso Villa Aurelia

American Academy in Rome

Via Angelo Masina, 5

Roma

www.aarome.org

Contatti:

Santa Nastro, ufficio stampa, tel. +39 3928928522 s.nastro.ext@aarome.org

 

Spiacente, I commenti sono chiusi al momento